Dal 2013 le unità produttive O.P.O.E. di XII Morelli - Ferrara - Italia ospitano sui propri tetti un impianto fotovoltaico di 990 kWp per una superficie complessiva di circa 9.000 mq con la contestuale rimozione del vecchio manto di copertura in cemento amianto sostituito con pannello coibentato a sandwich.

Il progetto è stato elaborato dall'arch. Enrica Morini e dall’esperto energetico Francesco Morini, assieme al perito elettrotecnico Fabio Caretti che ne ha curato anche l'installazione di materiale COMET, attraverso la ditta di impiantistica civile - industriale, la L.S.P. di San Giovanni in Persiceto - BO.

I moduli fotovoltaici sono della ditta tedesca Solar World (leader europeo nella progettazione e produzione di questi impianti innovativi) ed hanno una capacità produttiva di 1GW/annuo. Gli inverter sono della ditta austriaca Fronius, presente nel settore fotovoltaico già dal 1995, mentre i quadri e cablaggi sono della ABB e Gewiss: l'impianto fotovoltaico è quindi costituito da materiale tutto fatto in Europa.

Dei circa 1.100.000 kWh/annui prodotti il 70% sarà ad uso degli impianti di trasformazione del pomodoro nei mesi di produzione e delle nuove linee di produttive “sughi pronti” in funzione nei restanti mesi.

Il progetto GREEN ENERGY CAVICCHI è stato ideato e realizzato con l’intento di poter stabilizzare per 30 anni i costi energetici di produzione, per tutelare l’ambiente e, contestualmente, rendere più efficiente i siti produttivi dell’azienda.

GREEN ENERGY CAVICCHI avrà anche nel proprio futuro l’obiettivo di allestire in tutte le sedi produttive del gruppo i medesimi impianti.Gli stabilimenti subiranno un aumento di efficienza energetica anche attraverso l'installazione di un impianto d'illuminazione interno ed esterno a Led, il rifasamento dei motori elettrici, l'installazione di un impianto elettrico ad alta efficienza con inverter, l'adozione di una rete info energetica e un impianto a pompa di calore.

Il risparmio, una volta terminato l’intero progetto sarà pari al 40% del fabbisogno energetico attuale dell’intero gruppo.


>


>